-
"Con la sua voce duttile, agile e brillante esegue tutti i brani della tracklist con disinvoltura e fantasia, creando un'atmosfera serena e sorridente."
— Eva Simontacchi Jazzitalia, Italy
"Affascinante, sia che canti in inglese, giapponese o francese"
— Doug Boynton, Girlsingers.org
"Uno deve aspettarsi l'inaspettato"
– Scott Yanow, Los Angeles Jazz Scene
"Duttile come la seta, liscia e morbida come il cachemere... è come dare una stretta di mano ad un sorriso."
— John Gilbert, eJazz News
bio
-
Nata a San Diego, California, la cantante jazz internazionale Allison Adams Tucker ha iniziato a cantare prima ancora che iniziasse a parlare. Allison è stata cresciuta da genitori di cultura musicale classica e ha iniziato a cantare davanti ad un pubblico all'età di 5 anni.
Ha studiato piano, flauto, violino, danza e canto fin dalle scuole elementari e ha ottenuto la laurea in Linguistica ed Esibizione musicale vocale. La sua palette vocale si è arricchita grazie alla sua esperienza in diversi generi musicali maturata nel corso della vita, dal punk rock al teatro Elisabettiano a cappella. Queste esperienze l'hanno portata ad una transizione naturale e decisa verso il mondo del jazz nel 2005, dove ha trovato il suo spazio ideale.
Anche il suo amore per le lingue e le culture del mondo è iniziato quand'era molto giovane. Allison ha infatti studiato e canta in cinque lingue oltre all'inglese. Ha vissuto in Giappone e Spagna e ha viaggiato in più di 15 paesi.
Questo desiderio di viaggiare è un aspetto essenziale della musica che lei ora sceglie. La sua musica riflette la passione per le culture attraverso ritmi e testi che vengono dal Brasile, Italia, Francia, America Latina, Giappone e Stati Uniti.
Il suo esordiente cd "Come With Me" co-prodotto con il chitarrista jazz Peter Sprague (Dianne Reeves, Chick Corea, Sergio Mendez, David Benoit), è stato nominato come Best Jazz Album 2009 al San Diego Music Awards ed è molto trasmesso da stazioni radio di 18 paesi.
Come vocalist, le sue canzoni sono state incluse in jingles e video game in tutto il mondo e come artista internazionale ha debuttato in televisione nazionale (Music Japan TV) del Giappone durante la sua tournée 2009. Allison si e' esibita in tournée in Giappone, Francia, Italia e Polonia.
Allison ha condiviso il palco in festival e concerti con grandi del jazz come Kenny Burrell, Poncho Sanchez, Mindy Abair, Pete Escoveda, Sheila E, Tommy Campbell (Carmen McRea, Ella Fitzgerald, Branford Marsalis, Manhattan Transfer, Dizzy Gillespie), Gene Jackson (Herbie Hancock, Dianne Reeves, Wayne Shorter, Christian McBride), ed inoltre con l'artista della Sony Music Toku e l'artista del Universal Jazz Ken Ota.
|